Quello che vediamo quando si compra un appartamento finito è il pavimento in ceramica o legno; ma sotto di esso c’è una stratigrafia che varia da un edificio all’altro e che racchiude isolanti termici, isolanti acustici, impianti elettrici ed impianti idraulici. (Alla vostra sinistra una sezione della stratigrafia)
Partendo dal basso verso l’alto abbiamo:
Solaio in calcestruzzo: è la struttura portante dell’edificio. Generalmente cemento armato realizzato in latero cemento, solette piene in solo calcestruzzo e ferro o lastre prefabbricate.
Impianti idraulici ed elettrici ricoperti da massetto alleggerito: è il cuore pulsante dell’impiantistica di una casa. In questo strato passano tubi di alimentazione elettrici, trasmissione dati, fibra, telefono, antifurti, tubi per l’adduzione dell’acqua, tubi di scarico e tubi per i gas o acqua dei condizionatori. Tutta questa serpentina di tubi viene ricoperta e livellata con un massetto di cemento alleggerito.
- Tappetino fonoassorbente: è l’isolante acustico che separa il massetto dalle pareti e dal solaio sottostante in modo da creare una vasca isolata che abbatte il rumore agli altri appartamenti.
Pannello in polistirolo portatubo: è ciò che viene utilizzato per posare la serpentina del riscaldamento a pavimento.
- Massetto sabbia e cemento: è il battuto che serve alla posa del pavimento finale. Nella sua realizzazione occorre tenerlo staccato dai muri perimetrali mediante l’utilizzo di una bandella in neoprene che viene posata prima di iniziare a fare i massetti. Questa bandella ha lo scopo di non creare ponti acustici tra il massetto, le pareti confinanti con gli altri appartamenti, i pilastri ed il solaio sottostante.
- Piastrella: è il rivestimento che rimane a vista a casa finita.
A determinare il prezzo di vendita di un appartamento è anche la stratigrafia di un solaio la qualità dei materiali utilizzati e il modo in cui vengo posati!